Organizzazione

La sede operativa e didattica  è a San Benedetto del Tronto (AP); alcuni cicli  di  lezione possono essere svolti presso le sedi   convenzionate dei partner.

I Master hanno una durata di 12  mesi e  prevedono un periodo iniziale della durata di circa 5/6 mesi in cui sono maggiormente concentrate le attività teoriche, soprattutto quelle con formazione erogata online , ed un periodo finale della durata di 6/7 mesi in cui hanno più spazio le  attività di stage.

I Master sono organizzati in modalità tale da limitare al massimo la presenza in sede degli studenti attraverso l’erogazione online di almeno il 40 % della didattica con modalità  ed il restante in  massimo 4 -6 settimane ( a seconda del Master)  intensive di lezione che si tengono in numero massimo di 1 settimana /mese .Le date o periodi   delle lezioni verranno individuate all’avvenuta attivazione del Master/Corso e resi disponibili sul sito del Master oltre che comunicate ai singoli iscritti. 

I singoli corsi prevedono, generalmente, che  solo  una parte delle lezioni sia svolta online  (maggiormente concentrata nei primi mesi del corso) in modo da garantire comunque una conoscenza diretta tra docenti e studenti.

Le lezioni erogate online  prevedono l’acquisizione attraverso piattaforma UNICAM  del materiale didattico; il docente sarà a disposizione  online con gli studenti sulla stessa piattaforma per un numero di ore proporzionali alle lezioni erogate con tale modalità.

Struttura tipo dei vari corsi:

1-Parte introduttiva finalizzata ad omogeneizzare le conoscenze degli studenti  (generalmente on line)

2-Parte specialistica (frontale)

3-approfondimenti tematici concordati con il docente e/o  lavori di gruppo/individuali inerenti le tematiche del corso (online/frontale); èincentivata la produzione di elaborati nelle varie discipline

Gli studenti avranno a disposizione:

- un tutor che li seguirà nella formazione online;

-un tutor che  li seguirà nelle attività di didattica frontale ed alternativa;

-due tutor ( di cui uno deve essere un docente del Master) che  li seguiranno nelle attività di stage;

-convenzioni  per il soggiorno presso la sede del Master.

Le Summer /Winter School sono corsi altamente specialistici  erogati solo con lezioni frontali, della durata massima di 4/5 giorni continuativi, focalizzate su un argomento ben specifico della fascia costiera di volta in volta specificato nel relativo bando; generalmente sono degli approfondimenti di tematiche trattate nei Master.

I corsi di formazione/aggiornamento hanno invece un contenuto specialisti variabile a  seconda della tipologia di utenza  a cui sono rivolti (laureati, diplomati, operatori del settore ) e sono organizzati in modo da contenere le lezioni frontali in massimo 3/4 giorni, a seconda del corso, parte della didattica viene erogata con modalità online

Per il conseguimento del titolo di studio e per il numero di assenze consentite  gli studenti dovranno attenersi a quanto previsto nei rispettivi bandi

Lo stage può essere svolto presso soggetti pubblici o privati  operanti nelle tematiche del Master.

Il   Corsi e le Summer/Winter School non prevedono attività di stage.

Per lo svolgimento dello stage è necessario:

1) individuare soggetto presso cui svolgere lo stage, esso può anche essere proposto dallo studente;

2) attivazione di specifica convenzione con tra il soggetto ospitante ed UNICAM (indispensabile per la copertura assicurativa delle attività di stage) da parte della segreteria del Master;

3) definizione, da parte della segreteria del Master, del progetto formativo in cui verranno specificatamente individuate e concordate con lo studente le attività di stage da svolgere presso il soggetto ospitante.

Nel caso le attività di stage interessassero più soggetti ospitanti con ognuno di essi dovrà essere attivata specifica convenzione.

Lo studente dovrà concordare con la segreteria del Master la tematica dello stage ed individuare  il soggetto ospitante entro il termine indicato nel bando. Si ritiene ottimale una individuazione dello stage già nella fase di iscrizione al Master.

 

La segreteria del Master fornirà anche servizio di segreteria studenti per tutti gli iscritti ai Corsi e Summer/Winter school

  tel. 0737 404903  cell. 3282266443  risoremarinecostiere@unicam.it   Facebook: Unicam-risorsemarinecostiere