Master di Secondo Livello in ​Management Aree e Risorse Acquatiche Costiere

20° edizione - sede San Benedetto del Tronto: 
Febbraio 2024 - Febbraio 2025

  bando | locandina

INFO | Piano didattico | Requisiti di ammissione

 

Master 2° livello in Management Aree e risorse Acquatiche Costiere (MARAC) 2022/2023

Sono chiuse le iscrizioni

Master 2° livello in Management Aree e risorse Acquatiche Costiere (MARAC) a.a. 2023-24

Sono chiuse le iscrizioni

Master 2° livello in Management Aree e risorse Acquatiche Costiere (MARAC) a.a. 2024-25

Link bando: Bando per l’ammissione al Master di 2° livello in Management Aree e Risorse Acquatiche Costiere | Università di Camerino (unicam.it)

La domanda di iscrizione deve essere compilata ed inoltrata, entro il 13/01/2025, esclusivamente tramite procedura informatizzata on-line, reperibile nell’apposita sezione del sito Internet dell’Ateneo, all’indirizzo: http://www.unicam.it/miiscrivo/

 

INFO SINTETICHE
(per informazioni più dettagliate ed ufficiali contattare la segreteria del Master oppure consultare il bando)


Scadenza iscrizioni: 13 gennaio 2025
Numero iscritti: minimo 10 – massimo 50
Inizio/fine Master:  febbraio 2025 - febbraio 2026
Lezioni: 300 ore di lezione ed attività pratiche di progettazione e gestione integrata (70 e-learning +150 online in modalità sincrona ed asincrona + 80 frontali  suddivise in 4 short intensive week)  e 300 ore di progetto individuale.
Frequenza: per il conseguimento del titolo necessaria una frequenza minima del 75% delle lezioni
Tassa Iscrizione: 2.750,00 euro, rateizzabile, comprensiva di tassa regionale diritto allo studio, costo diploma con bollo ed ogni altro eventuale onere di segreteria
Borse di studio/riduzioni: Borse Regionali, riduzioni per dipendenti PA, altre borse ed agevolazioni in via di definizione

 

PIANO DIDATTICO

Tabella attività formative

 

SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE

La sede operativa del Corso è situata presso San Benedetto del Tronto e le attività formative di didattica frontale/assistita si svolgeranno con le seguenti modalità operative:
le attività didattica a distanza dei moduli 1-5 verranno erogate sia in modalità sincrona che asincrona attraverso apposita  piattaforma didattica telematica.
Le attività didattiche del modulo 6 si concretizzano nella predisposizione, attraverso lavoro individuale o di gruppo, di elaborati progettuali riguardanti le tematiche trattate nei moduli 1-2-3-4-5; queste attività verranno svolte principalmente a distanza.  
Le attività frontali (lezioni, laboratori, attività pratiche esterne, ecc.) relative a tutti i moduli saranno concentrate in 4 Periodi Didattici Intensivi della durata di 3-4 giorni indicativamente mercoledì (eventualmente), giovedì, venerdì e sabato; alcune attività frontali  potranno essere seguite anche in streaming solo per documentate  cause di forza maggiore. 
Per gli studenti con disabilità eventualmente impossibilitati a partecipare alle attività pratiche saranno predisposte attività didattiche equipollenti. 
Le attività di stage possono iniziare solo dopo il pagamento della seconda rata della tassa di iscrizione. Lo stage consiste nella realizzazione di uno studio scientifico su una tematica del Master a scelta dello studente. 
L’attività lavorativa pertinente e dimostrata potrà essere riconosciuta e convalidata come stage. 
Le lezioni frontali potranno svolgersi anche attraverso l'utilizzo di una piattaforma telematica per la didattica on-line (Cisco WebEx o altre tecnologie simili quali ad esempio Google Meet o MsTeams). 
Le indicazioni e le istruzioni verranno indicate agli iscritti al momento del loro utilizzo. Le prove di esame intermedie e finali si terranno in presenza, fatta eccezione solo per eventuali deroghe previste da accordi o convenzioni sottoscritte dal Rettore e salvo in situazioni di emergenza (ad esempio situazioni pandemiche) nel qual caso verranno fornite indicazioni dall’Ateneo.  

Per ulteriori informazioni contattare il Direttore all’indirizzo mail risorsemarinecostiere@unicam.it

Consigliata la conoscenza della lingua inglese 

REQUISITI AMMISSIONE

Possono essere ammessi al Corso i Laureati in tutte le classi di laurea magistrale e magistrale a ciclo unico conseguite ai sensi del DM 270/04 o conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (DM. 509/99 e Vecchio Ordinamento). 


Può essere consentita l’iscrizione con riserva a candidati laureandi, in difetto della sola prova finale, purché conseguano il titolo richiesto come requisito di accesso al corso, entro il giorno antecedente l’avvio delle attività didattiche.
Per la contemporanea iscrizione a più corsi universitari e/o post universitari si rimanda alle vigenti disposizioni di legge