Organizzazione

Indicazioni Generali valide per tutti i corsi, salvo diversa indicazione nei bandi.

La sede operativa e didattica principale, salvo diversa indicazione nel bando, dei Master/Corsi/ Summer o Winter School è a San Benedetto del Tronto;  parte delle  attività didattiche potranno essere svolte  anche presso le sedi convenzionate.

Le attività didattiche sono strutturate con modalità tali da contenere, ove possibile, la presenza in sede degli studenti; generalmente le attività sono concentrate in periodi intensivi (chiamati anche settimane intensive per i master), con durata compresa tra 2 e 4 giorni a seconda del Master/Corso /School, generalmente sono programmati  nella seconda metà della settimana.  I periodi intensivi  hanno sempre una cadenza massima di 1 settimana/mese (salvo situazioni particolari e comunque in accordo con gli iscritti) e prevedono usualmente la  possibilità di poter seguire le lezioni in streaming. Le lezioni sono di norma registrate, salvo le attività in campo  od attività comunque svolte fuori sede; le registrazioni sono messe a disposizione degli studenti .

Sono previste convenzioni con strutture ricettive e ristoranti per facilitare la presenza in sede; possibilità di convenzioni presso le sedi di svolgimento degli eventuali stage (da valutare per ogni singolo caso prima dell'attivazione dello stage).

I costi dei corsi sono comprensivi di tutti gli oneri, materiale didattico e di altro genere,  eventuali pranzi/cene didattici, costi escursioni, marche da bollo, costo diploma e sua eventuale spedizione, se necessaria.

 Salvo diversa indicazione sono a carico dello studente le spese per raggiungere le sedi didattiche, le spese di permanenza nelle sedi (vitto ed alloggio) e le spese per svolgere le attività di stage.

Master

I master sono di durata annuale e sono strutturati in moduli didattici tematici al cui interno sono presenti più corsi affini alla tematica del modulo; in ogni modulo è presente un corso denominato “Attività di Management……” nel quale sono concentrate le attività di studio/pratiche/elaborazione/progettazione relative agli altri corsi presenti nel modulo, in modo da incentivare l’applicazione su casi reali delle conoscenze acquisite attraverso un  approccio il più possibile multidisciplinare.  Le attività in presenza  si strutturano generalmente in 4-5 periodi intensivi dove le lezioni sono di solito  concentrate in massimo 4 giorni (martedì/mercoledi- venerdì/sabato) con orario 9-13/15-19.  I periodi vengo indicati all'inizio del corso ; generalmente nelle passate edizioni si sono tenuti nei seguenti periodi:  Maggio, giugno, settembre, novembre, marzo/aprile. Sono previsti dei "pranzi/cene didattiche" con estenzione degli orari delle lezioni.  Le attività a distanza  vengono erogate di pomeriggio, generalmente nella sua seconda metà.

“Attività di Management……” 

Le attività (generalmente svolte a distanza) possono essere svolte singolarmente od in piccoli gruppi a seconda dell'indicazione del Docente. Il responsabile di tutti i moduli di "Attività Management..." è direttamente  il Direttore del Master che è a disposizione degli studenti durante la fase di elaborazione  dell'attività anche con incontri "ad hoc" con gli interessati; in questo modo si attua un monitoraggio sull'andamento generale del gruppo-classe , sul contributo dei singoli nei lavori di gruppo e si assicura un approccio integrato e muldisciplinare al singolo modulo e tra i vari moduli del Master da parte degli studenti. 

Corsi

I corsi si svolgono attraverso lezioni in FAD /presenza/streaming/  attività in campo; le attività in presenza sono strutturate nei periodi intensivi precedentemente descritti.

L'organizzazzazione del Master prevede periodici incontri tra studenti e docenti per pianificare le attività ed ottimizzare  i contenuti dei corsi

Generalmente i corsi  hanno la seguente struttura:

1- Lezione/momento introduttiva/o alle tematiche del corso per omogenizzare le conoscenze  e verificare le competenze degli studenti  (erogata a distanza)

2- Lezioni specialistiche (D/Streaming/presenza) ed eventuali attività in campo ( in presenza)

3- Assegnazione in alcuni corsi delle  attività di Management  consistenti in attività pratiche/ analisi casi studio/ attività progettuali ecc..  con produzione di elaborati scritti/orali (erogata a distanza)

4- Valutazione collettiva degli elaborati relativi alle attività al punto 4 con individuazione dei punti di forza e delle criticità (a distanza).

Stage 

Le attività di stage potranno essere individuate all’inizio del corso in modo da avere i tempi tecnici per attivare le convenzioni con il soggetto ospitante ed il progetto formativo individuale e possono iniziare solo dopo il pagamento della seconda rata della tassa di iscrizione. Lo stage può essere svolto presso  un soggetto pubblico o privato operante nelle tematiche del Master, oppure lo studente potrà svolgere uno studio sulla gestione delle risorse costiere in una località da definire insieme alla direzione del Master.  L’attività lavorativa pertinente e dimostrata puo’ essere riconosciuta e convalidata come stage.

Elaborato finale e votazione

E’ prevista la presentazione e discussione di un elaborato finale che verrà  possibilmente organizzata all’interno dell’ultimo ciclo di lezioni.

La votazione è in 110/110,  viene rilasciato diploma di Master. Alla determinazione della votazione finale contribuiscono anche la frequenza, la partecipazione generale alle attività del corso,  lo svolgimento delle  attività assegnate e  l'elaborato finale.

Corsi di formazione/specializzazione/aggiornamento professionale

Hanno una durata variabile tra le 30 e le 150 ore a seconda dei casi, hanno una durata compresa tra 1 e 6 mesi e le attività didattiche sono concentrate in momenti formativi intensivi della durata di 1-2  giorni con cadenza usualmente mensile con possibilità di seguirli principalmente a distanza od in streaming. Non sono previsti stage, è prevista una valutazione finale con giudizio di eventuale idoneità, è rilasciato attestato.

Summer/Winter School

Hanno una durata massima di 4/5 giorni e sono lezioni altamente specialistiche di approfondimento su specifiche tematiche trattate nei Master ,con momenti di confronto, produzione di elaborati ed 1°2 uscite didattiche. Tutte le School  hanno come tematica dominante la gestione sostenibile dell’ambiente e delle attività costiere.