Studenti e Diplomati

La sede operativa e didattica principale, salvo diversa indicazione nel bando, dei Master/Corsi/ Summer o Winter school è a San Benedetto del Tronto;  alcune attività didattiche potranno essere svolte  anche presso le sedi convenzionate.

Le attività didattiche sono strutturate con modalità tali da contenere, ove possibile, la presenza in sede degli studenti; generalmente le attività sono concentrate in settimane intensive che hanno una cadenza massima di 1 settimana/mese e prevedono la possibilità in alcuni casi di poter seguire alcune lezioni in streaming.

Sono previste convenzioni con strutture ricettive e ristoranti.

Master

I master sono di durata annuale e sono strutturati in moduli didattici tematici al cui interno sono presenti più corsi incentrati sulla tematica del modulo; in ogni modulo è presente un corso denominato “Attività di Management……” nel quale sono concentrate le attività di studio/pratiche/elaborazione/progettazione relative agli altri corsi del modulo, in questo modo si vuole incentivare l’applicazione su casi reali delle conoscenze acquisite con un approccio il più possibile multidisciplinare.

Generalmente i corsi  hanno la seguente struttura (le attività di cui al punto 4 e 5 sono relative al corso “Attività di Management…”):

 

Struttura corso

Modalità di erogazione della didattica

1

Lezioni introduttive alle tematiche del corso per omogenizzare le conoscenze  degli studenti) – erogazione

A distanza (principalmente)

2

Verifica  delle competenze  e degli interessi degli studenti

(importante per tarare le lezioni specialistiche al fine di renderle più in linea con le priorità della classe)

A distanza

3

Lezioni specialistiche

Presenza (principalmente)/streaming/FAD

4

Attività pratiche/ analisi casi studio/ attività progettuali ecc..  con produzione di elaborati scritti; tale attività potrà essere svolta singolarmente od in gruppi.

 A distanza (principalmente) e/o frontale

5

Valutazione collettiva degli elaborati relativi alle attività al punto 4 con individuazione dei punti di forza e delle criticità

A distanza

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le attività di stage dovranno essere individuate all’inizio del corso in modo da avere i tempi tecnici per attivare le convenzioni con il soggetto ospitante ed il progetto formativo individuale e possono iniziare solo dopo il pagamento della seconda rata della tassa di iscrizione. Lo stage può essere svolto presso  un soggetto pubblico o privato operante nelle tematiche del Master, oppure lo studente potrà svolgere uno studio sulla gestione delle risorse costiere in una località da definire insieme alla direzione del Master.  L’attività lavorativa pertinente e dimostrata puo’ essere riconosciuta e convalidata come stage.

E’ prevista la presentazione e discussione di un elaborato finale che verrà  possibilmente organizzata all’interno dell’ultimo ciclo di lezioni.

Corsi

Hanno una durata variabile tra le 30 e le 150 ore a seconda dei casi, hanno una durata compresa tra 1 e 6 mesi e le attività didattiche sono concentrate in momenti formativi intensivi della durata di 2-3 giorni con cadenza usualmente mensile con possibilità di seguire parte dei corsi a distanza od in streaming. Non sono previsti stage, è prevista una valutazione finale.

 

Summer/Winter School

Hanno una durata massima di 4/5 giorni e sono lezioni altamente specialistiche di approfondimento su specifiche tematiche trattate nei Master ,con momenti di confronto, produzione di elaborati ed 1°2 uscite didattiche. Tutte le School  hanno come tematica dominante la gestione sostenibile dell’ambiente e delle attività costiere.

 

  tel. 0737 404903  cell. 3282266443  risoremarinecostiere@unicam.it   Facebook: Unicam-risorsemarinecostiere